Cardio Fitness

Il termine CARDIO-FITNESS e SALA ISOTONICA sta a significare un insieme di esercizi che aiuta a migliorare il sistema più importante per la salute del nostro corpo, cioè il sistema cardiorespiratorio, formato da polmoni e cuore che rappresenta il vero motore del nostro corpo. Con il cardiofitness aumentiamo la resistenza, condizioniamo l’organismo per attività fisiche atletico- ricreative, riduciamo lo stress, preveniamo il rischio di malattie e ci prepariamo a una vita più sana (diminuiscono i rischi legati alle malattie cardiache, infarto, ipertensione ed ictus cerebrale) grazie ad un corpo non solo più gradevole, perché magro, ma più efficiente.

Gli esercizi che fanno parte del cardiofitness sono tutti esercizi che mirano a simulare un “movimento moderato”, come quello che si può fare tutti i giorni camminando, salendo le scale, andando in bicicletta. L’utilizzo degli attrezzi nel CARDIO-FITNESS e SALA ISOTONICA non fa altro che replicare con buona approssimazione questi esercizi, ma con un maggior controllo dei parametri utili (frequenza cardiaca, tempo impiegato, calorie bruciate).

Un allenamento cardiofitness deve avere una durata di 15-60 minuti e deve avvenire minimo tra le 3 volte la settimana.
Gli attrezzi migliori per un buon allenamento cardiofitness sono: cardiofrequenzimetro, tapis roulant, ellittiche, cyclette e stepper.
Con il cardiofrequenzimetro possiamo sapere se il nostro lavoro sta facendoci dimagrire, o se migliora le nostre condizioni cardiocircolatorie, o se allena le nostre capacità anaerobiche.

La frequenza massima da non superare si calcola cosi: 220- anni di età. L’intensità dell’allenamento CARDIO-FITNESS e SALA ISOTONICA si può modulare in funzione di percentuali di tale frequenza massima, in particolare:

  • 50 – 60 % Attività molto moderata (adatta per chi deve rieducare l’organismo all’attività fisica).
  • 60 – 70 % Attività finalizzata al DIMAGRAMENTO (adatta per attività di rigenerazione o per ottenere un dimagramento corporeo)
  • 70 – 80 % Attività intensa (Solo per chi è già allenato e vuole mantenere e sviluppare l’allenamento)
  • 89 – 90 % Attività agonistica (Solo per chi intende raggiungere risultati a livello agonistico).
Affiancare al lavoro cardiofitness un lavoro isotonico utilizzando sia gli attrezzi classici che quelli ad area compressa permette il raggiungimento di una forma fisica invidiabile.

Un armonioso sviluppo della muscolatura, attraverso esercizi eseguiti correttamente e in posizioni controllate, garantisce stabilità all’apparato scheletrico e adeguata forza fisica.

L’allenamento isotonico è particolarmente consigliato:

  • A chi vuole fare un lavoro di resistenza, massa, forza, potenza muscolare globale.
  • A chi desidera una tonificazione mirata a particolari distretti corporei.
  • A chi desidera tonificare il proprio corpo in tutta la sua globalità.
  • A chi vuole vincere la stanchezza e migliorare il proprio benessere psico-fisico.
Contattaci