La danza aerea su tessuto

La danza aerea su tessuto, conosciuta in inglese come tessuti aerei “Aerial silk”, è una tipologia di performance circense in cui uno o più acrobati si esibiscono in figure artistiche ed acrobatiche sospesi in aria eseguendo giravolte e cadute ai fini di creare posizioni sempre più strane e appariscenti.

Gli atleti si arrampicano sopra un tessuto di stoffa elastica fissato ad un gancio o moschettone e utilizzano una rete o un materasso per prevenire le cadute. Lo sport è completo in quanto si usano braccia e gambe nell'arrampicata e addominali per alcune pose. Inoltre in questo sport si possono distinguere sia maschi che femmine, con conseguenti pose specifiche. Ma soprattutto le acrobazie sono sicure, anche se può sembrare il contrario.

Durante la performance il tessuto viene arrotolato intorno al corpo e viene a volte controllato con il bilanciamento del corpo ed a volte assicurato con dei veri e propri nodi che vengono spontaneamente chiusi e rilasciati durante la performance con cambiamenti di peso.

I tessuti aerei sono diventati celebri dopo gli spettacoli del Cirque du Soleil e dall’inizio degli anni 2000 si sono diffuse scuole in tutto il mondo. Le figure base dei tessuti sono accessibili a tutti coloro che godono di una buona forma fisica è possibile iniziare l’allenamento anche da non più giovanissimi e raggiungere buoni risultati.

Anche se più sicura di quanto non appaia, come tutte le discipline acrobatiche c’è un fattore di rischio, bruciature e sfregamenti o infortuni muscolari.

Tessuti aerei è uno sport spesso ricorrente nel circo. Gli acrobati eseguono su teli acrobazie spettacolari, giravolte e cadute ai fini di creare posizioni sempre più strane e appariscenti. Tra le più conosciute abbiamo il pipistrello, il Buddha, e varie chiavi, come la chiave di piede o la chiave di ventre, che garantiscono maggiore sicurezza all'acrobata. Inoltre è possibile fare acrobazie tramite il nodo, come lacaduta o la corsa, il bocciolo o l'amaca. Molte acrobazie come il porteur derivano dal Francese o da altre lingue. Lo sport è completo in quanto si usano braccia e gambe nell'arrampicata e addominali per alcune pose. Inoltre in questo sport si possono distinguere sia maschi che femmine, con conseguenti pose specifiche. Ma soprattutto le acrobazie sono sicure e garantiscono la certezza per non cadere, anche se può sembrare il contrario.
Contattaci
Turn off snow