Total Body Workout

Total Body Workout è uno sport completo che consente di tonificare i principali muscoli del corpo e anche di smaltire i chili di troppo. Il nome promette bene: total body workout, cioè allenamento per tutto il corpo. Ed effettivamente questa attività fisica mantiene quello che promette, perché consente di tonificare tutti i muscoli principali (di addome, glutei, spalle, braccia e gambe), ma anche di smaltire i chili di troppo, migliorare il coordinamento e l'equilibrio, allenare il fiato e mantenere il cuore in salute

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Il Total Body Workout “allenamento per tutto il corpo” è un programma di allenamento divertente e molto efficace, ideale per perdere peso senza perdere tono. Il total body workout infatti grazie alla grande varietà di esercizi e all’utilizzo di attrezzi fitness (step, manubri, cavigliere, elastici ecc) aiuta a bruciare le calorie in eccesso e a migliorare il tono dei muscoli di addome, glutei, spalle, braccia e gambe, il tutto a tempo di musica . Questo programma di allenamento inoltre punta a migliorare la resistenza cardiovascolare, la flessibilità, il coordinamento, l’equilibrio e la postura. Il grande vantaggio del total body workout è proprio la sua completezza: con una lunga serie di esercizi concatenati il corpo si allena in armonia. L’allenamento tipico di Total Body Workout dura 60 minuti si articola in tre fasi principali. Si inizia con 10 minuti di riscaldamento generale. In questa fase, si effettua stretching dinamico, marcia sul posto con rotazioni delle spalle e poi saltelli sul posto con sollevamento alternato delle ginocchia verso il petto. La seconda fase, cioè l’allenamento vero e proprio, dura 40 minuti. Gli esercizi si eseguono sia in posizione eretta che al suolo. Alcuni sono a corpo libero, altri prevedono l’utilizzo dei vari attrezzi elencati, soprattutto dello step. Lo step è una piattaforma individuale che può essere regolata in altezza da 8 a 22 cm. Fare step è un’attività indicata sia per dimagrire che per tonificare, ma ha anche effetti di potenziamento muscolare notevoli. Il consumo calorico è di circa 8-10 calorie al minuto, e con un allenamento regolare, gli effetti in termini di riduzione della massa grassa, sono notevoli. In questa fase si bruciano le calorie extra e si lavora sulla definizione di tutti i distretti muscolari del corpo Segue poi la terza e ultima fase, il rilassamento, che dura 10 minuti e consiste in esercizi di respirazione e stretching per rilassare i muscoli impegnati durante il training. Il total body workout non è indicato ai cardiopatici e a chi presenta problemi seri alla schiena o alle articolazioni.

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