La società sportiva Bushi da più di 30 anni rappresenta un importante punto di riferimento per coloro i quali vogliono dedicare una parte del proprio tempo libero a svolgere attività fisica.
Praticare il Natural Body Building significa costruire il proprio corpo senza l’utilizzo di sostanze dopanti e illegali, la strada da percorrere è più dura e lunga ma sicuramente i risultati ottenuti con le proprie forze dureranno nel tempo.
I tre concetti principali sono gli stessi: Allenamento, Alimentazione e Riposo. Nel nostro centro siamo preparati per seguire sia dilettanti che agonisti .
La Società Sportiva Dilettantistica Bushi offre una sala cardio-fitness con macchinari Panatta Sport e Technogym, una sala Body Building con parco attrezzature Panatta completo e sempre aggiornato, una sala isotonica dove sono presenti macchinari con tecnologia pneumatica che consentono un sforzo fluido e costante evitando così possibili strappi o spiacevole contratture muscolari.
Nella sala d’allenamento è sempre garantita la presenza di un istruttore. Verrai seguito da istruttori qualificati con schede di allenamento personalizzate per le tue necessità e i tuoi obiettivi e con informazioni e consigli sull’esecuzione degli esercizi. Le schede di allenamento vengono cambiate con scadenza regolare per garantire la loro efficacia e gli istruttori sono disponibili e cortesi.
Tutti i nostri associati sopra i 15 anni possono abbinare l’allenamento in sale body building e cardio fitness alle lezioni di fitness senza costi aggiuntivi.
Il gusto estetico dei culturisti e degli amanti della disciplina li spinge ad allenarsi per aumentare il più possibile la massa e la definizione muscolare mantenendo armonia, simmetria e proporzioni, intese secondo i canoni del body building.
Gli atleti durante le gare vengono valutati in base alle pose obbligatorie . La categoria BB uomini va valutata in base ai Canoni Estetici di valutazione internazionali (IFBB) che sono: simmetria, proporzioni, massa muscolare e definizione.
La categoria BB donne va valutata in base ai canoni internazionali (IFBB) che sono: simmetria, proporzioni, massa muscolare, definizione e femminilità; l’atleta pur essendo tonica e muscolosa (atletica) deve apparire femminile e gradevole senza essere eccessivamente mascolina.
Tali parametri, messi in questa progressione, determinano quelli che sono le priorità da valutare sempre tenendo conto degli atleti sul palco.
Per simmetria si intende l’equilibrato e proporzionato sviluppo muscolare del corpo considerandolo diviso in due parti da un piano sagittale (che divide la persona in una parte destra e una sinistra “uguali”).
S’intende innanzitutto la proporzione (o sproporzione) tra busto e gambe che è la più importante, si passa poi alla sproporzione muscolare che riguarda muscoli più sviluppati di altri (braccia rispetto alle gambe o ai polpacci, schiena rispetto ai pettorali ecc) quindi la proporzione di un distretto muscolare rispetto ad un altro.
Viene considerato lo sviluppo muscolare; per gli uomini più si è sviluppati meglio è, basta essere simmetrici e proporzionati naturalmente (i primi due parametri fondamentali).
È la caratteristica che più impressiona ma deve contemplare i requisiti precedentemente analizzati, non occorre essere solo asciutti e definiti occorre avere le masse muscolari e le proporzioni. È comunque più apprezzata la separazione muscolare che la definizione, ossia gli stacchi tra i muscoli.
Disegnato da Gianluca Gentile sviluppato da G Tech Group