La danza aerea su tessuto

Le discipline aeree sono discipline acrobatiche di origine circense che comprendono un insieme di elementi, nel nostro corso ad oggi abbiamo inserito TESSUTO AEREO, CERCHIO AEREO e AMACA .

Ci piace anche chiamare il nostro corso DANZA AEREA per sottilineare l’impostazione artistica che pone l’attenzione non solo sul gesto atletico ma sulla coreografia e sull’eleganza della performance.

.

Se fino a poco tempo fa le discipline aeree erano riservate ad acrobati e circensi, negli ultimi anni le porte si sono aperte a tutti.
Ma di cosa si parla quando diciamo Discipline Aeree? Un mondo intero fatto di discipline diverse ma che hanno in comune due cose:

  • il fatto che si pratichino sospese per aria;
  • che siano un allenamento divertente, mai scontato e stimolante.

Tessuti Aerei

conosciuti in inglese “Aerial silk”, è una tipologia di performance circense in cui uno o più acrobati si esibiscono in figure artistiche ed acrobatiche sospesi in aria eseguendo figure che possono essere statiche o dinamiche costituite da cadute ,giravolte, scivolate o equilibri ai fini di creare posizioni sempre più strane e appariscenti.

Gli atleti si arrampicano sopra un tessuto di stoffa elastica fissato ad un gancio o moschettone e utilizzano una rete o un materasso per prevenire le cadute. Lo sport è completo in quanto si usano braccia e gambe nell'arrampicata e addominali per alcune pose. Inoltre in questo sport si possono distinguere sia maschi che femmine, con conseguenti pose specifiche. Ma soprattutto le acrobazie sono sicure, anche se può sembrare il contrario.

Durante la performance il tessuto viene arrotolato intorno al corpo e viene a volte controllato con il bilanciamento del corpo ed a volte assicurato con dei veri e propri nodi che vengono spontaneamente chiusi e rilasciati durante la performance con cambiamenti di peso.

I tessuti aerei sono diventati celebri dopo gli spettacoli del Cirque du Soleil e dall’inizio degli anni 2000 si sono diffuse scuole in tutto il mondo. Le figure base dei tessuti sono accessibili a tutti coloro che godono di una buona forma fisica è possibile iniziare l’allenamento anche da non più giovanissimi e raggiungere buoni risultati. Anche se più sicura di quanto non appaia, come tutte le discipline acrobatiche c’è un fattore di rischio, bruciature e sfregamenti o infortuni muscolari.

Cerchio aereo

Il cerchio aereo, chiamato in inglese Aerial Hoop o Lyra, è un altro strumento molto affascinante. Si tratta proprio di un cerchio in metallo di circa 90 cm di diametro che si appende al soffitto. Si utilizza nella sua interezza, nella parte basse e in quella alta, in un continuo alternarsi di figure sia statiche che in rotazione. Durante le performance sul cerchio aereo acrobazia e flessibilità, eleganza e dinamismo, si alternano e si susseguono armoniosamente in una danza sospesa in cui è possibile effettuare movimenti in rotazione e oscillazione. La solidità del mezzo lo differenzia completamente dai i tessuti. Il cerchio è un attrezzo più fisico rispetto ai tessuti.

Amaca o Goccia

L’amaca o anche detta goccia è un tessuto appeso al soffitto, ma al contrario dei tessuti in questo caso i ganci sono attaccati alle due estremità dei tessuti che scendono a terra formando una specie di culla. Su questa parte ci si può rilassare e allungare con lo yoga in volo, oppure fare degli elementi acrobatici molto interessanti.

Orari Danza Aerea

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
16.00
Danza Aerea
16.00
17.00
Danza Aerea
16.00
17.00
16.15
16.30
16.45
17.00
17.15
17.30
17.45
18.00
Danza Aerea
18.00
19.00
Danza Aerea
18.00
19.00
18.15
18.30
18.45
19.00
19.15
19.30
19.45
20.00
Danza Aerea
20.00
21.15
20.15
Danza Aerea
20.15
21.30
20.30
20.45
21.00
21.15

Lunedì

Mercoledì

No orari available!

Durare nel tempo vuol dire passione, professionalità e competenza.


La società sportiva Bushi da ormai 30 anni rappresenta un importante punto di riferimento per coloro i quali vogliono dedicare una parte del proprio tempo libero a svolgere attività fisica. Vieni a provare i nostri corsi, e durante la stagione primavera/estate vieni a trovarci nel nostro parco avventura

Contattaci