Arrampicata sportiva

CORSO BASE  Primo livello di formazione per chi si avvicina a questa disciplina

Partecipa al nostro corso di arrampicata…una nuova avventura al Villaggio Bushi Adventures!!!

Un’occasione unica per chi vuole avvicinarsi a questo mondo in totale sicurezza, imparando le basi dell’arrampicata sportiva, le tecniche di base della progressione sul verticale, conoscere tante persone nuove e trascorrere momenti indimenticabili a contatto con la natura.

 

CORSO BASE UNDER 13

Il corso è rivolto ai principianti a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, e non ha esperienze di arrampicata precedenti.

La parte pratica del corso si svolgerà presso il Villaggio Bushi Adventures, su struttura artificiale outdoor attrezzata con corda, parte del programma teorico e di preparazione atletica  invece si svolgerà al chiuso presso le sale della palestra Bushi.

Il Corso di arrampicata base UNDER 13 si terrà tutti i sabato dalle ore 14:00 alle 16:00 da settembre a giugno.

Programma:

  • conoscenza e apprendimento delle tecniche base di progressione dell’arrampicata (postura,movimento,respirazione)
  • conoscenza dell’attrezzatura e del materiale utilizzato.
  • importanza del legame tra assicuratore e scalatore (compagni di cordata)
  • manovre di sosta
  • nodi e sicurezza
  • rispetto natura e ambiente.

 

Finalità

introdurre gli allievi nel mondo dell’arrampicata sportiva in sicurezza, acquisire autonomia sia dal punto di vista della sicurezza che della tecnica su siti di arrampicata sportiva naturali.

Per partecipare al corso sono richiesti:

  • certificato medico
  • abbigliamento comodo sportivo.
  • scarpette da arrampicata
  • età minima anni 8.

 

Tutta l attrezzatura utilizzata sarà fornita dalla struttura per l’intero corso.

Il corso è a numero chiuso.

 

CORSO BASE RAGAZZI E ADULTI

Il corso si svolgerà all’interno del Villaggio Bushi Adventures, su struttura artificiale outdoor attrezzata con corda, l’ultima lezione consisterà in un’uscita  su roccia accompagnati da una Guida Alpina presso una delle nostre splendide falesie laziali.

Il Corso di arrampicata base per ragazzi e adulti comprende 5 lezioni pratiche e teoriche che si terranno per 5 Sabato consecutivi dalle ore 10:00 alle 13:00.

Programma:

  • presentazione partecipanti/istruttori
  • video didattico sulla conoscenza e l apprendimento dell’arrampicata.
  • conoscenza dell’attrezzatura e del materiale utilizzato.
  • tecniche di progressione (postura,movimento,respirazione)
  • importanza del legame tra assicuratore e scalatore (compagni di cordata)
  • manovre di sosta
  • nodi
  • rispetto natura e ambiente.

 

 

Finalità

introdurre gli allievi nel mondo dell’arrampicata sportiva in sicurezza, acquisire autonomia sia dal punto di vista della sicurezza che della tecnica su siti di arrampicata sportiva naturali.

Per partecipare al corso sono richiesti:

  • certificato medico
  • abbigliamento comodo sportivo.
  • scarpette da arrampicata
  • età minima anni 14.

Tutta l’attrezzatura utilizzata sarà fornita dalla struttura per l’intero corso.

Il corso è a numero chiuso.

Istruttore Simone Mauti.

 

Scopri di più…

L’arrampicata sportiva è una disciplina che, nata nella seconda metà degli anni ’80, sta avendo un successo crescente sia in Italia che, in generale, nel mondo.

Si tratta di uno sport che si basa in primo luogo sulla sicurezza: itinerari, attrezzature e istruttori sono certificati in modo da rendere questa disciplina accessibile a grandi e piccini, coniugando attività fisica e divertimento.

Si utilizzano, infatti, ancoraggi permanenti e strumenti specifici per scalare in sicurezza (come corde e moschettoni, imbragature, scarpette, rinvii). L’arrampicata sportiva si può praticare sia indoor (in palestra, su pareti artificiali) che outdoor (palestre di roccia o falesie) ed è senza dubbio uno sport completo per il corpo e per la mente.

In primo luogo é una sfida con sé stessi, dove lo scalatore si confronta con difficoltà e ostacoli da superare e può essere praticata a scopo agonistico, amatoriale o di educazione motoria.

 

SPECIALITA’ DELL’ARRAMPICATA SPORTIVA Ad oggi le specialità agonistiche sono tre:

  • LEAD O DIFFICOLTA’ Si tratta di strutture alte almeno 12 metri con corda dove l’obiettivo è salire più in alto possibile fino al raggiungimento del TOP, nel minor tempo possibile lungo il tracciato preparato per l’occasione.
  • BOULDER Si svolge su strutture più basse, di altezza massima di 5 metri, senza corde, con materassi di protezione. L’obiettivo è risolvere il maggior numero di “blocchi” nel minor numero di tentativi possibile.
  • SPEED O VELOCITA’ Si svolge su pareti di 10 – 15 metri con tracciati standard in tutte le gare del mondo. L’obiettivo, come accade nei 100 metri dell’atletica leggera, è raggiungere più velocemente possibile il TOP, costituito da un pulsante elettronico che segna il tempo.

 

 

Benefici dell’arrampicata sportiva

I benefici dell’arrampicata sportiva sono molteplici e riguardano non solo lo sviluppo della muscolatura del corpo (sia nella parte inferiore che superiore) ma anche fattori che hanno a che fare con equilibrio, psicologia e motivazioni.

Si tratta, d’altronde, di uno sport molto più completo di quanto si possa pensare. Ecco quali sono i maggiori benefici che comporta: Forza e resistenza. L’arrampicata sportiva è senza dubbio una disciplina che, per prima cosa, lavora molto sulla tonicità del corpo, rendendolo più forte ma anche più agile.

Richiede l’utilizzo simultaneo di moltissimi muscoli, sia per quanto riguarda gli arti inferiori che superiori: braccia, spalle, glutei, gambe ma anche mani, addominali e…cuore! Sì, perché questa disciplina è un ottimo allenamento anche dal punto di vista cardiovascolare e di fiato.

 

Coordinazione 

Scalare una parete non è solo questione di forza e resistenza, ma anche di tecnica.

Migliorare la coordinazione dei movimenti è un altro beneficio dell’arrampicata: con il tempo sarai in grado di muoverti in modo fluido e funzionale, senza sprecare energie inutilmente e sviluppando ulteriormente il senso dell’equilibrio.

 

Psicologia e motivazioni

L’arrampicata sportiva è un ottimo allenamento non solo per il corpo ma anche per la mente. È uno sport che, a livello psicologico, aiuta ad affrontare le proprie paure e a lavorare su motivazioni e raggiungimento degli obiettivi.

Superare ostacoli e difficoltà è anche un modo per guadagnare autostima e fiducia in sé stessi. Arrampicare arricchisce anche chi lo pratica sul piano sociale e personale, viaggiando e scoprendo luoghi nuovi apre la mente.

L’arrampicata porta con se’ il momento del viaggio: di se stessi sulla parete per trovare il movimento, il ritmo giusto per salire, la sensazione sulla roccia, la natura, il paesaggio ecc.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che fanno ancora oggi dell’arrampicata un’esperienza intima e personale non codificabile in una regola sportiva lasciando così quel gusto idealistico e romantico che l’arrampicata non diventerà mai per tutti SOLO uno SPORT.

L’agonismo in qualunque disciplina porta la persona- atleta ad arricchirsi sul piano mentale permettendo attraverso la pratica agonistica di conoscere se stessi, i propri limiti per poi superarli. L’impegno, la dedizione e la volontà di migliorarsi insegnano ad essere disciplinati e ad affrontare gli ostacoli.

Durare nel tempo vuol dire passione, professionalità e competenza.

La società sportiva Bushi da ormai 30 anni rappresenta un importante punto di riferimento per coloro i quali vogliono dedicare una parte del proprio tempo libero a svolgere attività fisica. Vieni a provare i nostri corsi, e durante la stagione primavera/estate vieni a trovarci nel nostro parco avventura