Il Total Body Workout è uno sport completo che consente di tonificare i principali muscoli del corpo e anche di smaltire i chili di troppo
Il nome promette bene: total body workout, cioè allenamento per tutto il corpo ed effettivamente questa attività fisica mantiene quello che promette, poiché consente di tonificare tutti i muscoli principali (addome, glutei, spalle, braccia e gambe), ma anche di smaltire i chili di troppo, migliorare il coordinamento e l’equilibrio, allenare il fiato e mantenere il cuore in salute.
Scoprine di più…
Il Total Body Workout “allenamento per tutto il corpo” è un programma di allenamento divertente e molto efficace, ideale per perdere peso senza perdere tono; grazie alla grande varietà di esercizi e all’utilizzo di attrezzi fitness (step, manubri, cavigliere, elastici ecc) aiuta a bruciare le calorie in eccesso e a migliorare il tono dei muscoli di addome, glutei, spalle, braccia e gambe, il tutto a tempo di musica. Questo programma di allenamento inoltre punta a migliorare la resistenza cardiovascolare, la flessibilità, il coordinamento, l’equilibrio e la postura.
Il grande vantaggio del total body workout è proprio la sua completezza, con una lunga serie di esercizi concatenati il corpo si allena in armonia.
L’allenamento tipico di Total Body Workout dura 60 minuti e si articola in tre fasi principali;
si inizia con 10 minuti di riscaldamento generale, in questa fase si effettua stretching dinamico, marcia sul posto con rotazioni delle spalle e poi saltelli sul posto con sollevamento alternato delle ginocchia verso il petto.
La seconda fase, cioè l’allenamento vero e proprio, dura 40 minuti; gli esercizi si eseguono sia in posizione eretta che al suolo, alcuni sono a corpo libero, altri prevedono l’utilizzo dei vari attrezzi elencati, soprattutto dello step.
Lo step è una piattaforma individuale che può essere regolata in altezza da 8 a 22 cm.
Fare step è un’attività indicata sia per dimagrire che per tonificare, ma ha anche effetti di potenziamento muscolare notevoli. Il consumo calorico è di circa 8-10 calorie al minuto e con un allenamento regolare, gli effetti in termini di riduzione della massa grassa, sono notevoli.
In questa fase si bruciano le calorie extra e si lavora sulla definizione di tutti i distretti muscolari del corpo
Segue poi la terza e ultima fase, il rilassamento, che dura 10 minuti e consiste in esercizi di respirazione e stretching per rilassare i muscoli impegnati durante il training.
Il total body workout non è indicato ai cardiopatici e a chi presenta problemi seri alla schiena o alle articolazioni.