Il Functional TRX è un tipo di allenamento che rientra nelle discipline di training funzionale in cui si utilizza il TRX ( Total Body Resistance Exercise ), uno strumento ancorato al soffitto costituito da cinghie e maniglie che fanno sì che l’atleta si alleni sfruttando il proprio peso e la gravità.
Il TRX Suspension Trainer offre un allenamento completo, rapido ed efficace per tutto il corpo. Ti aiuta ad ottenere una parte centrale del corpo solida come una roccia; aumenta la resistenza muscolare e si sollecita la muscolatura profonda.
Questo allenamento sviluppa l’agilità e della coordinazione motoria, aumenta l’elasticità nelle articolazioni, il tono e la potenza muscolare.
Durante la lezione si esegue un lavoro chiamato “condizionante”, che abbina un lavoro cardio al training in sospensione. Indicativamente, le calorie bruciate con un’ora di questo allenamento sono 400.
Scoprine di più…
Il TRX è un tipo di allenamento che rientra nelle discipline di training funzionale, si basa quindi su un tipo di attività fisica che rispecchia quei movimenti che mettiamo in atto quotidianamente e che si avvicinano a quello che il corpo umano fa per natura, per sviluppare un fisico armonico e forte. In questo tipo di allenamento non è possibile allenare una zona del corpo singolarmente ma è necessario lavorare in sinergia muscolare con un allenamento a 360 gradi.
Nella lezione di Functional TRX si eseguono esercizi, sia a terra sia in piedi, in sospensione utilizzando il TRX .Questo tipo di “corde” sfrutta il peso corporeo di chi si allena e, dunque, sia il grado di tonificazione sia il carico ponderale sono perfettamente calibrati sullo sforzo di cui necessita il fisico di ciascuno, in modo quindi personalizzato.
Le impostazioni-posizioni di base di un training di TRX sono 6: tre a terra (con i piedi agganciati alle maniglie) e tre in piedi (di fronte e sui due lati).
Il fatto di poter assumere differenti posizioni permette di modulare lo sforzo fisico e il grado di difficoltà dell’esercizio. Così il TRX è adatto sia a chi è in cerca di tonificazione muscolare ed elasticità sia all’atleta professionista.
La zona del “core” perfettamente attivata
La parte del nostro corpo che ci stabilizza e garantisce una postura corretta e la salute, ovvero le fasce addominali e lombari profonde, se tonica, è chiamata “core“.
Praticando il TRX si può lavorare il “core” in modo completo, è quindi perfetto per chi desidera iniziare un lavoro di “appiattimento” della pancia e di rimodellamento dei fianchi e della schiena. Un’altra zona che subisce una metamorfosi positiva, con gli esercizi a terra in particolare, è il gluteo che diventa alto e tonico.
Fitness condizionante brucia-calorie
Oltre a un lavoro di tonificazione globale, il TRX permette anche di perdere peso e bruciare massa grassa. Ciò avviene perché durante la lezione si esegue un lavoro chiamato “condizionante”, che abbina cardio e impostazioni del training in sospensione.
Più equilibrio ed elasticità
La lezione di functional TRX oltre a rendere tonici e a far bruciare calorie, migliora notevolmente l’equilibrio e la flessibilità, rendendoci più consapevoli delle potenzialità e dei limiti del nostro corpo. I risultati di una pratica costante sono una maggiore stabilità ed una ritrovata simmetria muscolare.
Chi può praticarlo
Questa lezione è sconsigliata a chi ha appena iniziato a frequentare la palestra dopo lunghi periodi di totale inattività, così come a chi ha importanti problemi alle articolazioni. Solitamente, a coloro che hanno subito traumi viene consigliato di rinforzare il “core” ma, se si sceglie di farlo praticando il TRX, è consigliato un approccio graduale.