Funzionale / Cross Training

Se anche Tu non ne puoi più delle attività monotone, scopri il Cross Training. Il cross training o allenamento incrociato è quella tecnica di allenamento che permette , attraverso la pratica di diverse discipline sportive anche in contrasto tra loro di migliorare le proprie capacità fisiche: forza, velocità, resistenza, coordinazione, mobilità articolare, equilibrio. Nella preparazione atletica moderna il cross training è ormai utilizzato in tutte le discipline sportive.

L'allenamento incrociato o “cross-training” è quella tecnica d'allenamento che permette, attraverso la pratica di diverse discipline sportive d'incrementare il livello performante o di fitness di partenza. Qual è il principio che rende il cross training efficace? L'alternanza delle discipline sportive porta ad un incremento nel potenziale organico generale, sempre in fase crescente, perché ogni giorno gli stimoli specifici sono differenti (s'impegna la muscolatura in modo differente o addirittura si utilizzano muscoli diversi), ma si mantiene alto il training centrale (sistema cardiorespiratorio, stimolazione ormonale ecc.).

Stimoli motori ogni giorno diversi porteranno ad un incremento del livello di fitness generale: impegnando muscoli differenti in ogni seduta faciliteremo il recupero dalle microlesioni che l'attività fisica crea sul tessuto muscolo-tendineo, riducendo la possibilità di insorgenza di infortuni. Tra le attività più comunemente usate nel Cross Training sono le attività aerobiche, le attività con i pesi (che comprendono oltre al classico bilanciere e manubri anche kettlebells, palle mediche) e i gesti della ginnastica (tutto quello che riguarda corpo libero e grandi attrezzi fissi come sbarre e parallele). Si utilizzano oltre agli esercizi per rafforzare i muscoli, in particolare quelli importanti per una buona postura, anche alcune attività i stretching statico e dinamico che vengono selezionate per migliorare la mobilità articolare e prevenire o alleviare i dolori. Nel Cross Training la distanza percorsa, il tempo di esecuzione e il carico utilizzati sono dei modi per misurare la tua attività giornaliera e misurare come migliora la tua condizione.

Per questo motivo, è necessario registrare il valore e segnarsi i tempi di esecuzione. Il Cross Training offre una varietà di benefici per la fitness generale e la perdita di grasso. Si costruisce infatti la forza e la resistenza del cuore, polmoni e vasi sanguigni bruciando le kcal in eccesso al tempo stesso. Il Cross training è quindi un ottimo modo per modificare il concetto di esercizio e perdere grasso senza dover sopportare le attività monotone.

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