Ginnastica Artistica

Sport Olimpico, la GINNASTICA ARTISTICA è una disciplina della Ginnastica. Nella pratica della ginnastica artistica gli atleti, maschili e femminili, eseguono vari esercizi con attrezzi specifici : le specialità femminili consistono nel corpo libero (con accompagnamento musicale), trave di equilibrio, volteggio, e parallele asimmetriche. Gli anelli, la sbarra, il cavallo con maniglie, il corpo libero, il volteggio e le parallele simmetriche sono invece tra le specialità maschili.

Si può praticare questo sport a partire dai 5 anni di età ma è possibile iniziare a praticare questa disciplina anche successivamente, i nostri corsi sono divisi per età e livello degli atleti. I bambini amano questo sport perché possono rotolare, saltare, volare, correre... in sostanza, compiere tutte quelle azioni che di norma non sono consentite loro completamente durante le normali attività quotidiane. Questo sport oltre che a livello fisico forma i bambini anche nella socializzazione: i bambini devono infatti imparare la disciplina, acquisiscono la capacità di aspettare il proprio turno, di stare insieme agli altri, di rispettare la fila.

Grazie alla GINNASTICA ARTISTICA bambini e ragazzi sviluppano la muscolatura (totalmente messa in funzione durante ogni esercizio) in modo perfettamente simmetrico, adeguano e consolidano lo schema corporeo, sviluppano la Scioltezza, la velocità, la flessibilità, il senso dell’equilibrio e la coordinazione nei movimenti, inoltre sviluppano il colpo d’occhio e la capacità di reazione, il senso ritmico e musicale. La Ginnastica Artistica ha anche un elevato valore formativo, insegna il coraggio, la fiducia in sé stessi, a gestire lo stress e a migliorare le capacità di concentrazione. Si tratta di una disciplina molto divertente ma che richiede costanza, volontà e serietà e ricompensa i suoi atleti con esecuzioni di grande valore artistico nonché estetico.

Contattaci