Karate

Le arti marziali sono una vera e propria filosofia di vita, quella del “combattere per non dovere combattere mai”. Il Karate ha avuto origine, nell’isola di Okinawa in Giappone. La caratteristica della civiltà giapponese, legata al fondamento molto radicato nella vita sociale della “VIA DEL GUERRIERO” (bushi-do), ha dato origine a questa arte marziale.

Scoprine di più

Nell’età contemporanea il BUSHI-DO, diventa DO (ovvero VIA, realizzazione personale). Ecco perché è più corretto utilizzare il termine KARATE-DO, che tradotto letteralmente assume il significato di Via (do) della Mano(te) Vuota (kara). Il termine “vuota” è riferito principalmente allo stato della mente, che dovrà quindi essere libera da ogni pensiero, idea o preconcetto, senza alcuna interferenza esterna, mantenendo uno stato di ricettività totale, pronta ad agire nel migliore dei modi in ogni situazione. “Come la superficie di uno specchio riflette qualunque cosa le stia davanti, così il karateka deve rendere vuota la sua mente da egoismo e debolezze, nello sforzo di reagire adeguatamente a tutto ciò che potrebbe incontrare.” G. Funakoshi Si tratta di una sottile arte dell’autodifesa che permette di vincere il nemico per mezzo delle più varie tecniche utilizzando diverse parti del corpo in modo razionale ed efficace, ad esempio in colpi di pugno e di mano, diretti o circolari, calci e anche proiezioni ed immobilizzazioni. Il primo biettivo del karate-do è forgiare il corpo e lo spirito con lo scopo di giungere alla dignità di un saggio. Per i più piccoli, il Karate si rivela un’ottima disciplina formativa a livello tecnico (coordinazione, gestione della forza ..) ma sopratutto a livello psicologico (rispetto, umiltà, disciplina, determinazione). I compagni non sono più considerati avversari, ma elementi di confronto positivo, dai quali si può imparare, permettendo di migliorare il proprio livello etico e morale, stimolando inoltre la socializzazione. Il karate, agli adulti, permette un allenamento mentale oltre che fisico che permette di mantenere la mente sveglia, attiva per aumentare la concentrazione e poi il rilassamento. Attraverso la pratica del karate è possibile ampliare e migliorare le proprie capacità fisiche e mentali, grazie ad una continua ricerca del miglioramento tecnico orientata a raggiungere un ampliamento ed un’evoluzione di tutte le capacità del praticante. Il WADO-RYU è uno dei molteplici stili di cui si articola l’arte del karate, il suo significato è “scuola della via della pace” intesa come pace interiore e armonia dei movimenti. Questo stile fù creato nel 1934 dal Maestro Hironori Otsuka (1892-1982),allievo del M° Funakoshi, ed è Riconosciuto dalla Federazione Giapponese e a livello mondiale.Il Karate WadoRyu è uno stile particolarmente affascinante per l’essenzialità e la grande fluidità delle sue tecniche. Il WADO vede fra le sue caratteristiche le posizioni naturali e morbide. Esso pone particolare attenzione alla mobilità, alla velocità e soprattutto alla fluidità delle tecniche con un uso sapiente dello spostamento del corpo, rifiuta un contrasto violento, ma predilige la schivata (NAGASHI). Nel Wado Ryu è importante capire ed applicare questi tre principi:
INASU( la rapidità dell’acqua) .contrattaccare simultaneamente o attaccare il proprio avversario quando questi inizia il suo attacco.
NAGASU (scivolare come una goccia di rugiada) evadere le tecniche dell’avversario con movimenti del corpo (tai sabaki) repentini, sguscianti, ondeggianti.
NORU (fluttuante come l’acqua del mare) non opporre resistenza, sfruttare la tecnica dell’avversario per attaccare di rimbalzo nel momento più opportuno.
Tutte le tecniche Wado richiamano all’essenzialità della difesa, secondo il principio del massimo risultato con il minimo sforzo.
I principi dinamici della flessibilità, dello spostamento rapido, del ritorno veloce delle tecniche di braccia e di gambe, fanno del WADO un eccellente SISTEMA DI DIFESA PERSONALE.
Il KARATE Wado Ryu , è una vera e propria tradizione della S.S.D. BUSHI ,qui questo stile viene proposto da oltre 30 anni seguendo la tradizione e lo spirito dei Maestri di Okinawa.

Per Informazioni compila questo form

    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulla nostra attività