Pilates

Il metodo Pilates è una tecnica globale che aspira a "sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito e l’allievo" Questo metodo è una ginnastica dolce in piena ascesa. In qualche decennio, questa disciplina ha sedotto molte star, divenendo un efficace metodo per mantenersi in forma per milioni le persone che oggi lo praticano abitualmente. Questo particolare sport lavora in maniera forte la muscolatura profonda e permette di ridisegnare la struttura fisica in modo globale, risulta molto efficace contro le sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni e migliora l' elasticità.

Questo metodo è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates all’inizio del 20°secolo, si tratta di è una ginnastica completa adatta ad ogni età , riesce a lavorare tutto il corpo dalla testa ai piedi rinforzandolo e allungandolo ma non è solo esercizio fisico , è anche coordinamento fisico e mentale. Con un allenamento assiduo si ottiene la tonificazione di tutti i muscoli, i glutei si rassodano e l’addome diviene piatto, il lavoro parte sempre dal baricentro, per questo riesce a donare al praticante un ventre piatto e forte. Questo metodo i basa su un’insieme di esercizi che nascono prevalentemente per la riabilitazione posturale agendo sui muscoli essenziali al corretto bilanciamento del corpo, risulta quindi molto efficace contro le sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni in generale.

Con l’allenamento si ottiene una maggiore elasticità, una migliore coordinazione e si allunga la colonna vertebrale, migliorando in questo modo la postura anche durante le attività quotidiane. Favorisce inoltre l’uso della mente, attraverso una adeguata respirazione, per il controllo muscolare e contribuisce a diminuire lo stress. Se abbinato ad una adeguata attività aerobica, è in grado di ridurre il tessuto adiposo facilitando il dimagrimento.

I principi del Metodo sono :

CONCENTRAZIONE: Attenzione nell’eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo. CONTROLLO: Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi. STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO: Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nelle regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del “centro del corpo”. FLUIDITA’ DEI MOVIMENTI: Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere “armonia”. PRECISIONE: Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare.
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