Pump unisce il divertimento della musica all'allenamento muscolare. Il risultato è un corpo agile, resistente e definito. Le caratteristiche di una lezione di Pump sono il training in gruppo con sottofondo musicale, l’intenso addestramento muscolare di tutte le grandi aree corporee, la possibilità di modulare i carichi e la loro progressività, elemento stimolante per verificare i miglioramenti ottenuti.
Scoprine Più...

Il Pump è un training full-body, che nei 45 -60 minuti di lezione va a interessare tutti i gruppi muscolari, con l’ausilio di manubri, bilanciere e step. Per evitare sessioni troppo intense o troppo leggere, la scelta dei carichi di lavoro è lasciata al singolo. Il tutto eseguito a ritmo di musica. La struttura complessiva di ogni sessione di lavoro essenzialmente è la stessa di tutte le discipline fitness -riscaldamento, parte centrale di tonificazione, defaticamento. E’ importante eseguire i movimenti con una postura corretta, per evitare danni all’apparato muscolo-scheletrico e seguire il tempo scandito dalla base musicale, per dare all’attività una valenza aerobica. Si affrontano carichi compresi tra il 10 e il 30% del peso massimo che l’allievo può tollerare per una durata di circa 5 minuti, con pausa di recupero di almeno un minuto tra un esercizio e un altro. Un allenamento che migliora soprattutto la resistenza anaerobica nella fase iniziale, ma successivamente, quando il ritmo è superiore, anche quella aerobica. Tutto questo porta a un notevole miglioramento fisiologico e funzionale: aumentano le riserve di glicogeno, si ottimizza la rete capillare periferica, le cartilagini articolari si idratano, si rafforzano i tendini e le ossa, si ossigenano maggiormente i tessuti e smaltiscono più velocemente i rifiuti tossici. Non si ottiene una ipertrofia muscolare, ma i muscoli sono più tonici. Ma non è tutto.

E’ dimostrato che l’allenamento con sovraccarichi riesce ad aumentare il metabolismo basale per almeno le quindici ore seguenti l’esercizio fisico, mentre l’aerobica lo fa solo per un periodo inferiore. Il che significa che questo tipo di training ci porta a bruciare calorie anche mentre siamo sul divano a guardare la televisione. E’ una disciplina consigliabile a persone di tutte le età, maschi o femmine, più o meno preparati atleticamente, grazie alla sua forte adattabilità, fermo restando che il carico in allenamento sta molto al buon senso oltre che dell’allenatore, anche degli allievi.


Contattaci