Yoga in Volo

Yoga in volo – Lo Yoga in Volo è un’innovativa disciplina completa, vivace e decisamente efficace a livello muscolare, praticata in sospensione ovvero elevati da terra e sostenuti su un’amaca, un tessuto ideato appositamente per questa disciplina e appeso al soffitto.

Lo yoga in volo usa la gravità e il peso del corpo come macchina per migliorare forza, flessibilità, stabilità e agilità.

Alle Asana tipiche dello yoga sono state aggiunte tecniche del Pilates, Ginnastica Posturale, Danza e Acrobatica.

Le sessioni di Yoga In Volo sono accompagnate da musica di sottofondo e sono suddivise in tre fasi:
un riscaldamento iniziale a cui segue un programma di allenamento, tonificazione, allungamento, allineamento, equilibrio, flessibilità e mobilità, per poi concludersi con la fase del rilassamento completamente sospesi e abbandonati all’interno dell’amaca.

Lavora sia sull’approccio fisico che su quello mentale. Aumenta la percezione del nostro corpo e dell’ ascolto del momento presente facendoci stare nel ” qui ed ora” rilassando la mente e riportandoci all’ armonia e rafforzando la fiducia in noi stessi.

Inoltre migliora la postura grazie alle posizioni a testa in giù che vanno a decomprimere la spina dorsale, e aiuta la circolazione linfatica e la produzione di collagene ottenendo un effetto “anti age.

Rappresenta quindi una ginnastica completa per tenersi in forma e disintossicarsi dalla gravità quotidiana.

Il corso è rivolto a tutte le età e a tutti i tipi di fisici

 

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In America è ormai tendenza di grande successo anche se in realtà quella che appare come una novità non lo è affatto in india dove gli aspiranti Swami praticano con attrezzi molto simili appesi al soffitto.

Liberarsi del senso di gravità ha molti vantaggi: allunga naturalmente la colonna vertebrale, svincola le articolazioni dalla compressione, allevia la tensione muscolare, migliora il sistema circolatorio e linfatico, ringiovanisce la pelle stimolando la microcircolazione. La possibilità di lavorare in ‘scarico’ regala un grande senso di leggerezza e di agilità. In modo particolare permette di ritrovare il giusto allineamento corporeo e di mantenere la postura più corretta durante gli esercizi.
Anche dal punto di vista dell’impegno muscolare eseguire gli esercizi in sospensione è un valido allenamento. Quando ci si stacca da terra e ci si trova a testa in giù, o comunque in posizioni inconsuete, il corpo avverte una sensazione di instabilità e, per contrastarla, deve attirare la muscolatura del ‘core’ ( addome, glutei, parte bassa della schiena ).
Questa sollecitazione che interessa anche le fibre muscolari più profonde è intensa, continua e importantissima per la sua azione tonificante e rassodante. Ma non solo; I muscoli del ‘core’ infatti sono quelli impegnati ogni giorno nel sostegno della colonna vertebrale e nel mantenimento della postura corretta: rinforzarli è quindi utile per la salute ed è funzionale al benessere quotidiano. Le asana a terra invece possono essere intensificate grazie al supporto dell’amaca senza il minimo sforzo da parte nostra.

L’esercizio yoga in volo ha anche potenzialità antistress: perchè restare a testa in giù o sedersi a gambe incrociate nell’amaca mentre si è sospesi tra cielo e terra provoca una sensazione di profondo relax.

 

Controindicazioni dello Yoga in volo

Sebbene stare a testa in giù porti grandi benefici, in alcuni casi può essere sconsigliato.La pratica dello yoga in volo prevede molte posizioni che non richiedono inversione quindi anche chi ha particolari patologie può praticare ugualmente traendone tutti i benefici.

Non devono eseguire esercizi a testa in giù le persone che presentano anche una sola delle seguenti patologie:

  • pressione alta
  • glaucoma
  • stato di gravidanza
  • infortuni al collo
  • disturbi al cuore di qualsiasi genere
  • epilessia
  • problemi agli occhi
  • altre patologie – consultate il vostro medico per maggiore sicurezza.

 

È inoltre raccomandato alle donne evitare posizioni di inversione durante il ciclo.

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