Hip Hop - Bushi - Bushifitness - Morlupo - Società sportiva - Sport

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Hip Hop Street Dance è una definizione che accoglie al suo interno vari stili di danza che si sono evoluti fuori dagli spazi dello studi tradizionale e cioè sulle strade, nei locali, nelle palestre, nei piazzali delle scuole. Base comune è l’improvvisazione e tutti quanti affondano le radici nel rapporto e nell’interazione tra chi danza e chi assiste. Il termine è comunemente usato per indicare le danze hip-hop e funky che fanno la loro comparsa negli USA negli anni 70’ del secolo scorso e che allora si sono evolute assieme alla cultura hip-hop. Questa tendenza si inserisce a sua volta in un movimento culturale popolare più ampio che si afferma tra gli anni 80’ e gli anni 90’ e di cui rappresenta una delle tante espressioni . L’hip-hop è un movimento culturale complesso che poggia su 4 pilastri artistici detti anche “elementi” Mcing – rapping canto–D-Jayng– lavoro di mixaggio dei dj– Writing–aerosol art o arte dei graffiti– e Breaking–danza– di B-Boy– così si chiamano i ragazzi che fanno street dance e FlyGirl, termine che definisce lo street dancer.
E’ nei ghetti metropolitani che gli street dancer si esibivano individualmente, all’interno di cerchi disegnati sull’asfalto, misurandosi con un avversario e danzando a turno: una sorta di combattimento senza contatto che ha trasformato lo scontro violento tra bande giovanili in confronto positivo e creativo.
La compagnia con la quale si sfidano nelle Battle di danza –“battaglie, termine per indicare qualsiasi livello di competizione dove i ballerini si sfidano in uno spazio aperto- è detta crew, l’accesso nella quale, come in tutte le bande, è soggetto a riti e pratiche di iniziazione.
La cultura hip-hop nasce come mezzo di espressione sociale, con la pratica crescente e l’esposizione dei media questa cultura è stata riconosciuta e apprezzata; in particolare lo stile di danza è stato promosso a disciplina performativa, atletica e coreografica, ne è cresciuto l’insegnamento nelle scuole ed è stato inserito tra i corsi accademici di danza. Affascinante e divertente, questa disciplina è ancora oggi in grande evoluzione, ed è sempre uno degli stili di danza più amati dai bambini e dai ragazzi.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lavora con noi